top of page

pORTFOLIO

60 MQ DAL GUSTO INDUSTRIAL

La committenza, una giovane coppia, richiedeva un intervento per ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi avendo a disposizione solo 60 mq. Era necessario migliorare la vivibilità e la luminosità nella zona giorno e di ricavare una cabina armadio. Lo stile della casa è il risultato di numerosi incontri, che hanno dato origine ad un look contemporaneo con elementi industriali, pulito ma non minimalista.

 

Anno: 2017

Foto: Flavia Bombardieri

tullia

100 MQ DI MUSICA

Obiettivo primario di questa ristrutturazione era di ottenere più luce possibile, dal momento che le ridotte finestre erano principalmente orientale a nord. Perciò si è deciso di aprire la zona giorno e "inglobarla" alle 2 camerette studio tramite ampie porte scorrevoli, mentre in cucina è stata realizzata una fascia vetrata alta. Altro elemento fondamentale è stato il colore: la casa era tappezzata di carta da parati scura e pavimento marrone. E' stato quindi scelto il bianco per le pareti e un cemento chiaro a terra.

L'ampliamento del soggiorno era legato anche all'inserimento del pianoforte e di un ricco impianto audio/video.

 Anno: 2018

Foto: Flavia Bombardieri

 

FG

PIAZZA BOLOGNA

Appartamento situato nel cuore del quartiere universitario di Piazza Bologna. Molto ampio, con i suoi 120 mq, ma si estende in lunghezza creando difficoltà di fruizione degli spazi. E' stato fatto quindi uno studio dei percorsi con lo scopo di evitare classici corridoi lineari e tristi scegliendo di creare un disimpegno non lineare, con un "gomito" di color blu che taglia a metà l'appartamento con una rotazione di 45°, segno che si prolunga a terra col pavimento della cucina. A destra si apre la zona notte e a sinistra lo studio, mentre di fronte ci si trova nella zona giorno.

 Anno: 2019

Foto: Flavia Bombardieri

 

Rippa

LOFT  TOR  PIGNATTARA

Una vecchia carrozzeria convertita in studio d'artista. Dalla bonifica all'isolamento termico e acustico, si è giunti a concepire l'alloggio come un loft industriale, ridando vita ai mattoncini, le travi in legno e in acciaio originari. Non manca l'attenzione al lato green, grazie all'installazione di un pavimento radiante in resina così che riscaldamento, raffrescamento e acqua calda possono essere gestiti autonomamente tramite energia solare. La scala, realizzata su misura artigianalmente, porta alla zona notte/relax. La porta di ingresso della carrozzeria è stata recuperata e riadattata come parete di ingresso del bagno.

 Anno: 2021

Foto: Flavia Bombardieri

 

bottom of page